sto caricando
Consultini
.
CNPC - Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta

I Presidenti delle Consulte Provinciali Studentesche si riuniscono almeno una volta l’anno nell'ambito del Consiglio Nazionale dei Presidenti di Cosulta (CNPC). Il CNPC è istituito all'interno del DPR 567/96 e, prima della modifica avvenuta con il DPR 268 del 29 novembre 2007, su iniziativa del CNPC del Dicembre 2006, aveva il nome di Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciale degli Studenti.

Durante il Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta i Presidenti eletti in tutte le province Italiane hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni e condividere le proprie esperienze sul territorio, ideare progetti da integrare, discutere dei temi cruciali comuni alle CPS e confrontarsi con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca formulando pareri e proposte in qualità di organo consultivo del Ministero e sede permanente di confronto e di rappresentanza degli studenti a livello nazionale.

Il CNPC si organizza in Commissioni di lavoro territoriali e/o tematiche e, nel corso degli anni di attività, ha reso possibile l’avvio di numerose attività ed iniziative.

Il lavoro delle Commissioni nell'ambito del CNPC è regolamentato dal Regolamento Interno del CNPC.


Funzioni del CNPC

  • coordina lo scambio di informazioni fra le diverse Consulte provinciali in relazione alla loro attività;
  • promuove attività progettuali di rilevanza nazionale ed internazionale;
  • su richiesta del Ministro o di propria iniziativa, esprime pareri in ordine ad azioni attinenti la partecipazione studentesca ovvero alla progettualità delle Consulte;
  • promuove indagini conoscitive sulla condizione studentesca e relaziona al Ministro;
  • elabora proposte ed indicazioni sul sistema di partecipazione e rappresentanza degli studenti.

 

CNPC - Rimini 2016
CNPC - Roma 2015
CNPC - Roma 2014

Il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali, si è riunito a Roma dal 31 marzo al 3 aprile 2014 presso l'albergo Holiday Inn di Roma. I Presidenti delle CPS hanno elaborato ed approvato i documenti studiati e redatti dalle commissioni di lavoro, giungendo alla formulazione di proposte concrete sul futuro della scuola e degli studenti. Di seguito sono riportati i documenti delle rispettive Commissioni:


CNPC - L'Aquila 2013

 

Il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali, si è riunito a L'Aquila dal 5 al 9 aprile 2013, in occasione del quarto anniversario del terremoto che colpì la città il 6 aprile 2009. I Presidenti delle CPS, suddivisi in commissioni tematiche, hanno presentato a conclusione dei lavori i seguenti documenti:

 

I docenti referenti che hanno partecipato al Consiglio Nazionale hanno realizzato un documento riassuntivo dei loro lavori:


CNPC - Roma 2012

Il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali si è riunito a Roma dal 19 al 23 marzo 2012. A conclusione dei tre giorni di lavori il CNPC, nell’albergo Holiday Inn di Roma, ha elaborato, approvato e presentato al Ministro i documenti delle seguenti commissioni di lavoro:

DOCUMENTI COMMISSIONI PRESIDENTI

 

 

Durante il Consiglio Nazionale  è stata realizzata una sessione formativa dedicata ai docenti, che ha visto interventi circa le seguenti tematiche :


CNPC - Napoli 2011

 

Dal 21 al 24 marzo 2011 si è svolto a Napoli il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte dove sono stati approvati i seguenti documenti elaborati dalle commissioni di lavoro

 


CNPC - Roma 2010

Il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte (CNPC) 2010 si è riunito a Roma dal 2 al 4 febbraio. Durante i primi due giorni di lavori il CNPC, riunitosi presso il Centro Congressi di via Cavour, ha elaborato e valutato i documenti delle sue commissioni di lavoro, giungendo a proposte concrete sul futuro della scuola e degli studenti. Scarica i documenti cliccando sui link sottostanti:


CNPC - Roma 2009

Il 26 febbraio il CNPC ha incontrato esponenti della Camera dei Deputati e del Senato nella biblioteca di Palazzo Minerva, e ha avuto l’occasione di esporre il proprio punto di vista alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e delle altre associazioni criminali similari e presso la VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati. I documenti prodotti dalle commissioni sono i seguenti:

 

I verbali:

 

Leggi anche il documento elaborato dai docenti referenti


CNPC - Roma 2008

I lavori del CNPC 2008 si sono aperti con gli interventi dei portavoce degli osservatori regionali, che hanno illustrato il lavoro svolto sui temi del bullismo e dell'educazione alla legalità. I docenti referenti per le Consulte hanno poi riportato tramite il loro portavoce il dibattito compiuto relativo al protagonismo degli studenti ed al ruolo stesso dei docenti all'interno del CNPC (leggi la relazione). Durante il tavolo di discussione, dopo gli interventi del Ministro Maria Stella Gelmini e dei moderatori del CNPC (che è possibile trovare riassunti nel verbale del CNPC), sono state lette ed approvate le seguenti relazioni elaborate dalle diverse Commissioni di lavoro nei giorni precedenti, scaricabili cliccando sui link sottostanti:

Puoi anche leggere la lettera aperta che il Presidente della Consulta di Lecce ha indirizzato al Ministro durante i lavori del Consiglio.