sto caricando
Consultini
.
Viterbo
Dalla parte degli studenti, tutti, sempre!
Via del Paradiso, 4 - Viterbo Viterbo
Educare alla Rappresentanza
Tipologia: Progetti

Educare alla Rappresentanza

la consulta organizza un corso di formazione per rappresentanti di consulta, istituto e classe

la rappresentanza studentesca non è più in grado di rispondere alle necessità dello studente.

E' questa la consuderazione da cui nasce il progetto della Consulta Provinciale di viterbo "Educare alla Rappresentanza".

Il progetto consiste in un corso di formazione alla rappresentanza che coinvolgerà rappresentati di classe, istituto e consulta con l'obiettivo di fornire i giusti strumenti per affrontare con consapevolezza e competenza il proprio ruolo.

In realtà il progetto è parte di una azione progettuale molto più ampia che nasce da un lungo lavoro di analisi della rappresentanza studentesca che ha saputo evidenziare diverse criticità. Il progetto Educare alla Rappresentanza nasce proprio con l'intento di superare alcune delle criticità riscontrate ed è affiancato ad altre azioni progettuali che vanno nella stessa direzione. 

-La rappresentanza studentesca ha un forte ruolo formativo perché permette di educare alla partecipazione democratica in maniera semplice e diretta.- Afferma Francesco Boscheri, il presidente della CPS di Viterbo, e prosegue -Investire sulla rappresentanza studentesca significa investire su un modello di scuola che diventi palestra di democrazia. Negli ultimi tempi la rappresentanza ha perso gradualmente significato anche se le responsabilità non possono essere attribuite ai singoli rappresentanti ma vanno ricercate in un sistema incapace di assisterli e guidarli.- E conclude -Con questo progetto tentiamo di porre rimedio alla attuale situazione, sicuramente non riusciremo ad operare una rivoluzione in così poco tempo ma trovo personalmente significativo che si inizzi a ricercare soluzioni concrete a necessità note da tempo"    

CPS: Viterbo


Torna agli articoli: Torna agli articoli