sto caricando
Consultini
.
Monza e Brianza
Uniti per gli studenti
- Monza e Brianza
Il nemico innocente - IHRA
Tipologia: Eventi

Il nemico innocente - IHRA

Odio, hate speech, fake news, discriminazioni, razzismo,... Questi sono i principali temi affrontati nel corso del convegno di IHRA tenutosi a Milano luned́ 12 novembre e intitolato

All'iniziativa hanno partecipato, fra i tanti relatori, la senatrice a vita Liliana Segre e l'ambasciatore Sandro De Bernardin.

La Consulta Provinciale di Monza e Brianza in rappresentanza del Coordinamento Regionale Lombardia vi ha preso parte con una delegazione.

A margine dell'importante iniziativa, il Presidente e Portavoce Nazionale Lorenzo Pedretti (Frisi - Monza) dichiara: “questi eventi mettono in luce quanto la scuola sia fondamentale per la società. La scuola è e deve essere luogo di formazione di un sapere critico, unico vero antidoto al fanatismo e base di una società sostenibile e inclusiva. Alla base di questo percorso riteniamo si collochino l'integrazione e la partecipazione: è necessario che tutti noi studenti prendiamo consapevolezza in prima persona delle discriminazioni presenti nella vita di tutti giorni per impegnarci poi a valorizzare le differenze”.

Sulla stessa onda Camilla Bossi (Castiglioni - Limbiate), anche lei presente all'iniziativa: “questo evento ha collegato la storia all'attualità per fornire una chiave di lettura delle complesse dinamiche del mondo d'oggi per molti aspetti preoccupanti”.

Sara Mazzantini (Dehon - Monza) richiama una frase di Liliana Segre: “Poi, poi, all'arrivo fu Auschwitz e il rumore assordante e osceno degli assassini intorno a noi”.

CPS: Monza e Brianza


Torna agli articoli: Torna agli articoli