sto caricando
Consultini
.
Monza e Brianza
Uniti per gli studenti
- Monza e Brianza
DUE GIORNI SEMINARIALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Tipologia: Eventi

DUE GIORNI SEMINARIALE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Martedì 10 e mercoledì 11 aprile a Monza si terrà una due giorni di studi sul tema Alternanza Scuola Lavoro organizzata con il Coordinamento Regionale della Lombardia

La Consulta Provinciale degli Studenti è presente e attiva sul territorio con iniziative e progetti tesi a offrire a tutti i giovani studenti occasioni di partecipazione, di studio e approfondimento di tematiche che interessano direttamente il mondo della scuola. Si fa inoltre promotrice di collaborazione con istituzioni, con associazioni e sindacati che animano il vasto e ricco mondo del lavoro del territorio.

Martedì 10 e mercoledì 11 aprile a Monza si terrà una due giorni di studi sull’Alternanza Scuola Lavoro, coinvolgendo studenti da tutta Italia. Infatti la Consulta Provinciale degli Studenti di Monza e della Brianza, organizzatrice dell’iniziativa, ha voluto invitare non soltanto membri del Coordinamento Regionale della Lombardia, ma anche rappresentanti delle altre realtà territoriali italiane. L’evento è volto ad approfondire ed analizare uno dei temi su cui poi si concentrerà il Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta a maggio.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Monza, prenderà avvio alle ore 9.00 di martedì 10 aprile con una Tavola Rotonda, al Teatro Binario 7, che vedrà confrontarsi i diversi punti di vista delle parti in gioco: le Istituzioni (il Ministero dell’Istruzione), le Aziende (Assolombarda, Confartigianato, Confcommercio, CGIL, Ordine degli Avvocati), le Università e le Associazioni Studentesche. Nel pomeriggio presso l’Auditorium Alfonso Tedesco (Via Berchet 1, Monza), suddivisi per gruppi tematici, i rappresentanti in Consulta con gli studenti delle scuole monzesi e brianzole metteranno in luce le criticità e tenteranno di elaborare  alcune proposte di risoluzione. Durante la successiva mattinata, saranno esposti i punti di forza e debolezza nelle province Lombarde e nelle altre regioni che interverranno per poi giungere all’approvazione di un documento su cui impostare la discussione nelle singole Consulte Provinciali e Coordinamenti Regionali.

CPS: Monza e Brianza


Torna agli articoli: Torna agli articoli