sto caricando
Consultini
.
Che cosa sono le Consulte?

La Consulta Provinciale degli Studenti – CPS – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia.

I rappresentanti che la compongono sono eletti dagli studenti della scuola di appartenenza e restano in carica, a seguito delle modifiche apportate con il D.P.R. 268/07, per due anni.

 

Il D.P.R. 567/96 è la norma che disciplina la materia già oggetto della direttiva del Ministro dell’Istruzione, n. 133 del 3 aprile 1996. In esso sono contenute le indicazioni normative che regolano le iniziative complementari e le attività integrative nelle istituzioni scolastiche.
Il decreto, con le sue successive modifiche (D.P.R. 156/99, 105/01, 301/05 e 268/07), offre una risposta alla domanda degli studenti di un loro più incisivo protagonismo nella vita scolastica, in coerenza con le finalità istituzionali della scuola e nel rispetto degli specifici ruoli di ciascuna delle componenti che in essa operano.

 

 


Gestione delle consulte

L’Ambito Territoriale Provinciale mette a disposizione della CPS un docente referente per supportare il lavoro degli studenti.

Le Consulte dispongono di fondi propri da utilizzare per la creazione di eventi e progetti volti al sostegno della partecipazione studentesca nella propria realtà territoriale.
 
Esse danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale, concretizzando a livello nazionale la formulazione delle proprie istanze attraverso il Consiglio  Nazionale dei Presidenti di Consulta – CNPC, durante il quale le Consulte si scambiano informazioni e condividono le proprie esperienze sul territorio, ideano progetti da integrare, discutono dei temi cruciali comuni alle CPS e si confrontano con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca redigendo pareri e proposte.  
 
A tale proposito, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR – ha un apposito ufficio di riferimento per le consulte e per le attività degli studenti che opera nell'ambito della Direzione Generale per lo Studente. 
 

Documenti Utili

Di seguito i principali documenti utili al rappresentante di consulta:


Infografica Sistema CPS

Notizie dal Ministero

Safer Internet Centre

Cosa possono fare le consulte

Dal 1° gennaio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, programma attraverso il quale la Commissione dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per

Autore: MIUR - Uff II
Ultime News dalla Consulta