sto caricando
Consultini
.
Che cosa sono le Consulte?

La Consulta Provinciale degli Studenti – CPS – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia.

I rappresentanti che la compongono sono eletti dagli studenti della scuola di appartenenza e restano in carica, a seguito delle modifiche apportate con il D.P.R. 268/07, per due anni.

 

Il D.P.R. 567/96 è la norma che disciplina la materia già oggetto della direttiva del Ministro dell’Istruzione, n. 133 del 3 aprile 1996. In esso sono contenute le indicazioni normative che regolano le iniziative complementari e le attività integrative nelle istituzioni scolastiche.
Il decreto, con le sue successive modifiche (D.P.R. 156/99, 105/01, 301/05 e 268/07), offre una risposta alla domanda degli studenti di un loro più incisivo protagonismo nella vita scolastica, in coerenza con le finalità istituzionali della scuola e nel rispetto degli specifici ruoli di ciascuna delle componenti che in essa operano.

 

 


Gestione delle consulte

L’Ambito Territoriale Provinciale mette a disposizione della CPS un docente referente per supportare il lavoro degli studenti.

Le Consulte dispongono di fondi propri da utilizzare per la creazione di eventi e progetti volti al sostegno della partecipazione studentesca nella propria realtà territoriale.
 
Esse danno vita a momenti di coordinamento e rappresentanza a livello regionale, concretizzando a livello nazionale la formulazione delle proprie istanze attraverso il Consiglio  Nazionale dei Presidenti di Consulta – CNPC, durante il quale le Consulte si scambiano informazioni e condividono le proprie esperienze sul territorio, ideano progetti da integrare, discutono dei temi cruciali comuni alle CPS e si confrontano con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca redigendo pareri e proposte.  
 
A tale proposito, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR – ha un apposito ufficio di riferimento per le consulte e per le attività degli studenti che opera nell'ambito della Direzione Generale per lo Studente. 
 

Documenti Utili

Di seguito i principali documenti utili al rappresentante di consulta:


Infografica Sistema CPS

Notizie dal Ministero

Safer Internet Centre

Cosa possono fare le consulte

Dal 1° gennaio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, programma attraverso il quale la Commissione dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per

Autore: MIUR - Uff II
Ultime News dalla Consulta
Caro Dirigente ti scrivo...

Caro Dirigente ti scrivo...

Viterbo

La Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo ha realizzato una sezione nel sito web con consigli e modelli di esempio per scrivere ai Dirigenti Scolastici o alle istituzioni

Educare alla Rappresentanza

Educare alla Rappresentanza

Viterbo

La Consulta Provinciale degli Studenti di Viterbo presenta la seconda edizione del corso di formazione per i candidati Rappresentanti di Classe, Istituto e Consulta della provincia "Educare alla Rappresentanza"

Gli studenti genovesi incontrano i...

Gli studenti genovesi incontrano i...

Genova

La Consulta Provinciale degli Studenti di Genova sta organizzando un incontro con i candidati sindaco rivolto agli studenti: per praticità potremo invitare solo cinque dei sette candidati, facci sapere chi vorresti partecipasse all'incontro!